Chi siamo, chi siamo stati e chi non siamo

Ogni realtà ha una storia. Noi abbiamo la nostra, quella nata nel 2010, partendo da zero per poter dare sempre un sostegno, per salvaguardare il territorio, per proteggerlo, per valorizzarlo. 

Siamo caduti tante volte, ci siamo sempre rialzati e oggi viviamo la nostra ennesima vita!

Felici di aver partecipato e contribuito alla buona riuscita dell’evento! Questo dimostra che sul territorio ci sono le capacità e le competenze per sviluppare servizi culturali e turistici di qualità

Cecilia

Come siamo partiti e il nuovo inizio

 

Col territorio nel cuore. Questa è stata la partenza. Senza una meta ma con la voglia di fare qualcosa per la comunità. Un’identità latente ma ancora timida e allora un punto dovevamo sceglierlo: viviamo in una zona con laghi magnifici…puliamoli!

Ecco, noi siamo quelli che andavano a pulire le coste del Lago di Nemi perchè usate da delinquenti per gettare i rifiuti ingombranti e pericolosi;

Noi siamo quelli che hanno sostenuto le battaglie ambientali contro gli inceneritori e lo spreco;

Noi siamo quelli che per molto tempo, forse due o tre anni, sono stati dormienti perchè le forze del volontariato, si sà, sono cicliche. 

Allora basta, buttare giù e ricostruire

Allora siamo stati quelli che il territorio andava pulito, ma anche valorizzato, ma non solo il nostro, tutti quelli che avevano bisogno di sostegno. 

Allora le raccolte alimentari ed economiche per Amatrice e le zone terremotate;

allora lo scambio libro e la raccolta di giocattoli per i bambini di un centro migranti

Forse era poco, ma poi la nuova evoluzione, non prima però di essere stati quelli che “Un altro mondo, un’altra vita” volevano farla vivere e allora abbiamo regalato brevetti di subacquea a persone diversamente abili con corsi organizzati da noi grazie all’aiuto di esperti istruttori. 

Poi il turismo, anzi la conoscenza e la valorizzazione del territorio. 

Prima le famiglie che non sempre hanno possibilità di fare qualcosa di creativo e al contempo divertente e al contempo ancora formativo anche coi propri ragazzi. Nasce “Che storia!”, una serie di visite fatte su misura proprio per le famiglie. 

Abbiamo chiamato guide competenti e autorizzate, anzi, una, Nicoletta Giannini, è diventata il nostro presidente. Lei ha ideato “Che Storia!” ma poi è anche diventata “Ma perchè non portiamo le persone ai Musei Vaticani e glieli facciamo vivere di sera quando tutto è più magico?”

Così è andata, ma nel frattempo abbiamo portato le persone in altri luoghi incantati, persino nelle viscere, in uno degli acquedotti più antichi, l’emissario del Lago di Nemi

Abbiamo capito che sapevamo farlo, sapevamo dare importanza a ciò che ci circonda. Facciamola allora conoscere a tutti vivendola: la Fotomaratona dei Castelli Romani (www.fotomaratonacastelliromani.it) è diventato un contest per fotografi amatoriali e professionisti che in due edizioni ha raccolto oltre 200 persone e 600 scatti del Lazio. 

Nel frattempo:”Pronto?”

“Sì, chi è?

“Dobbiamo organizzare una giornata di formazione, un team building per American Express e vorremmo il vostro supporto perchè ci hanno parlato bene di voi”

“Hanno sbagliato forse o vi hanno detto una sciocchezza. Comunque ci siamo”

Di lato il risultato di questa conversazione

Nel 2021, dopo una pandemia che ha messo tutti in ginocchio, in cui c’è bisogno di risollevare persone, socialità, comunità e luoghi, arriva la nuova generazione de “La Fonte”. 

Entra a far parte della famiglia Alba Serino, lei che dalla Tuscia urla la presenza di un altro luogo incantato spesso sconosciuto e inesplorato.   

Nicoletta e Alba si sono conosciute facendo ricerca. E fra un “sì ma quanto vorrei parlarne anche fuori da qui” e un “a questi angoli stupendi manca la parola” si sono riconosciute nella stessa visione di fruizione dei loro luoghi del cuore. Hanno deciso che era questo il momento di fare qualcosa insieme, come si dicevano da tempo. E allora via. Allora leghiamo tutto, creiamo una continuità tra i Castelli Romani, la Tuscia e Roma, la capitale più bella del mondo.  

Cambiamo il logo, ci rinnoviamo, creiamo questo sito nel quale ci stai leggendo.

Obiettivo: promuovere le nostre meraviglie con attenzione alle persone, al loro diritto di rilassarsi e non pensare a nulla, regalando emozioni indimenticabili affinchè ritornino ma anche che raccontino al mondo la loro esperienza. 

 

Pulizia del Lago di Nemi
Sostegno ad Amatrice
Raccolta giocattoli bisognosi
Un altro mondo, un'altra vita
Che storia
Visitare i musei vaticani

Il miglior Team Building degli ultimi 5 anni

Amministratore delegato Payback Italia

Archeologa specializzata in archeologia medievale e sistemi di gestione dei dati, ha partecipato a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali e si dedica da anni alla creazione di itinerari per la promozione del territorio. Dal 2011 è guida turistica accreditata dalla Regione Lazio e dal 2014 guida e operatore didattico presso lo Stato Vaticano.

Nicoletta Giannini

Archeologa specializzata in valorizzazione museale con esperienza nazionale e internazionale nell’ambito della comunicazione della cultura. Dal 2015 crea, gestisce e promuove progetti per la promozione dei luoghi d’arte tramite mostre, eventi teatrali e didattica museale per italiani e stranieri. Guida accreditata dalla Regione Lazio.

Alba Serino

CHI NON SIAMO

NON SIAMO COLORO CHE DIMENTICANO CHI SONO STATI

NON SIAMO COLORO CHE SARANNO DIVERSI DA CHI SONO STATI